snael-interno

BODY CONDITION SCORING IN LAMA E ALPACA

di Giulia Frezzato e Calogero Stelletta


Il controllo del peso all’interno di un gregge è una pratica molto importante per avere un’idea generale della salute dei nostri animali. L’osservazione di un calo ponderale può infatti aiutare l’allevatore non solo a migliorare la gestione dei suoi capi, ma anche a chiamare il veterinario per tempo nel caso sospetti un problema. Il calo di peso ma anche il suo aumento eccessivo possono essere sia conseguenza che causa di problemi di salute e riproduttivi, e dunque influenzare più o meno direttamente la produzione del gregge; un monitoraggio regolare può essere quindi di grande aiuto sia per l’allevatore che per il veterinario.

In generale gli animali magri sono più suscettibili alle malattie infettive e parassitarie, e anche maggiormente soggetti a problemi riproduttivi. Nelle femmine che hanno partorito ci può essere un calo della produzione di latte, con possibili conseguenze sulla salute del cría. Gli animali obesi invece possono , tra altre cose, presentare problemi di ipofertilità.

Nella maggior parte dei casi non si ha a disposizione uno strumento per misurare il peso e la sola osservazione degli animali non è sufficiente a stabilire se ci sono variazioni delle loro condizioni nutrizionali: nelle specie con il mantello molto sviluppato, come ovini e camelidi, il dimagrimento può passare completamente inosservato. Inoltre l’uso di un sistema non misurabile come la sola osservazione non permette di comparare le condizioni corporali di un animale tra un controllo e il successivo.

Si può così ricorrere ad un metodo che ha il vantaggio di essere misurabile e che prevede sia l’osservazione che la palpazione: il Body Condition Scoring.

2. Cos’è il BCS
Il Body Condition Scoring è una tecnica obiettiva e veloce che si può impiegare in concomitanza con qualsiasi pratica zootecnica di routine (es. vaccinazioni e tosa). La misurazione si basa sulla palpazione della regione lombare della colonna vertebrale e sull’assegnazione di un punteggio da 1 a 5 (1= animale molto magro, 5=animale obeso), con l’impiego di mezzi punti per gli stati intermedi. La situazione ideale si ritrova negli animali con punteggio di BCS compreso tra 2,5 e 3,5. 2

3. Metodo
Bisogna palpare la regione lombare della colonna vertebrale. In questo modo si valutano la massa muscolare e il deposito di grasso compresi tra le prominenze ossee dei processi spinosi e trasversi delle vertebre lombari. A seconda di quanto chiaramente si percepiscono queste sporgenze, e dell’inclinazione presente tra esse, si attribuisce il punteggio.

Nella pratica:
1. ci si posiziona in fianco all’animale;
2. si palpa la zona lombare della colonna vertebrale (posteriormente all’ultima costa, fig.1): si comprende il processo spinoso tra pollice e medio e si fanno scorrere le dita fino ai margini del processo trasverso (fig.2);
3. Si stabilisce il punteggio (fig. 3).

 

4. Quando misurare il BCS
E’ raccomandato un controllo del BCS su tutti gli animali almeno ogni 2 mesi.
E’ particolarmente importante nelle femmine in lattazione e nei crías. Nelle femmine a partire dal 6° mese di gravidanza e nei primi mesi di lattazione sarebbe buona norma controllare il BCS almeno una volta al mese.

Animali in mantenimento: controllo di routine;
Femmine gravide: importante soprattutto in tarda gravidanza;
Femmine in lattazione: controllo per prevenire dimagrimento eccessivo;
Crías: controllo dell’accrescimento.
Tenere presente che variazioni e dimagrimenti nei soggetti non svezzati possono dipendere sia dal latte della madre (qualità e quantità), che da patologie del cría stesso (es. parassitosi);
Soggetti svezzati, di età compresa tra 1 e 2 anni (tuis): controllo dell’accrescimento.

5. Interpretazione
Punteggi al di sotto di 2 o al di sopra di 4 sono da considerarsi anormali, e rappresentano rispettivamente animali estremamente magri o sovrappeso.

BCS basso: In presenza di animali magri è necessario determinare se la perdita di peso sia dovuta a carenze nutrizionali in relazione alla fase fisiologica, oppure alla presenza di patologie. Bisogna ricorrere agli esami clinico e coprologico per la ricerca di parassiti ed escludere altri tipi di problema. Successivamente si può prendere poi in considerazione un problema nutrizionale e valutare una correzione della dieta (Tabella 1).

BCS troppo alto: legato ad un eccesso di nutrizione, soprattutto se si somministrano concentrati. Esempi di problemi legati all’obesità sono lo stress da caldo, ipofertilità e distocie al parto nelle femmine gravide.

[ clicca qui e scarica il pdf di questo articolo comprensivo di tabelle ed immagini ]